L'AUTISTA PERFETTO

State cercando un autista perfetto?

Qual è la differenza tra un buon autista e un autista perfetto?

Volevamo una risposta definitiva a questa domanda sfuggente: Cosa rende un grande autista? I più grandi autisti sono solo eccezionali maggiordomi su ruote? O è qualcos’altro? Hanno una salsa speciale nel loro DNA? O è una combinazione di fattori? Venite con noi per aiutarci a ridefinire ciò che fa un autista perfetto.


Ridefinire l’autista perfetto
Abbiamo chiesto a due dozzine di autisti pluripremiati in Europa, alla stampa privata di noleggio, al feedback dei più grandi clienti del 2019 e, naturalmente, al team di Class One Agency. Abbiamo ricevuto una varietà di risposte. E molti dati utili per aiutarci a migliorare i nostri livelli di servizio. Ma in aree specifiche è emerso un forte consenso. Vi sveleremo alcune intuizioni chiave sulle sfide uniche che gli autisti professionisti affrontano quotidianamente. Ci auguriamo che troverete interessante scoprire cosa rende un autista ‘Perfetto’.

1. Sicurezza

La sicurezza prima di tutto. Clienti, autisti e operatori sono tutti d’accordo che questo non è negoziabile. Una buona padronanza del veicolo in ogni momento è essenziale. Ma un certificato di guida avanzato significa sempre un autista più sicuro? E un passeggero rilassato?

Un autista esperto, ha detto: “Facciamo in modo che il giorno/viaggio sia tutto incentrato sul battito cardiaco del cliente. Pianifichiamo il traffico, pianifichiamo il tempo, e guidiamo a basso consumo energetico per garantire che il battito cardiaco sia più basso rispetto a prima del saluto”.

Il successo di un viaggio con autista deve essere giudicato in base ai sorrisi all’ora e non alle miglia. Tutti d’accordo, la velocità non fa un guidatore sicuro. L’unico metro di valutazione delle prestazioni sarebbe la scorrevolezza dell’accelerazione e della decelerazione.

Il buon controllo dell’auto, l’attenzione, la consapevolezza e l’imperturbabilità del freddo sono elementi vitali per un grande autista. Sicurezza prima, seconda e terza.

2. Puntualità

Un autista perfetto non è mai in ritardo. Una corretta preparazione e una pianificazione adeguata si occupano di questo. Un grande autista permette di dedicare molto tempo ai clienti. Un sacco di tempo per arrivare al punto di raccolta in anticipo. Il tempo necessario all’autista per preparare il veicolo prima della partenza. A volte questo può aiutare anche il cliente, per esempio, se il cliente ha un cambio di programma dell’ultimo minuto. Come la sicurezza, la puntualità è fondamentale per qualsiasi autista, non solo per i grandi.

“Il rispetto del tempo è la cosa più importante. Assicurare un sacco di tempo per arrivare prima dell’orario di prelievo, in modo che l’autista possa controllare le condizioni del traffico e pianificare il percorso migliore, pur avendo percorsi alternativi se è necessario un cambiamento in qualsiasi momento”.

Molto prima che il cliente entri nel veicolo, c’è una pianificazione meticolosa. Google maps o Waze possono essere utilizzati per controllare gli ingressi di alcuni edifici; gli orari di apertura dei teatri sono controllati due volte; gli arrivi dei voli sono monitorati; sono previste possibili interruzioni del percorso; tutto viene studiato.

L’autista che si perde o che non rispetta l’orario non è un’opzione. La preparazione è di vitale importanza. Ricordate, un autista perfetto non è mai in ritardo.

3. Conoscenze topografiche

Tutti gli autisti NCC sono tenuti a superare un test topografico durante l’iscrizione al ruolo. Un autista perfetto non solo saprebbe come muoversi, ma anche dove trovare il miglior fast food!
E naturalmente, l’autista idealmente avrebbe un buon rapporto con le persone all’ingresso dei migliori club, ristoranti, casinò e hotel.

4. Personalità

Autista sorridente con un abito elegante
L’abilità delle persone è importante quanto la capacità di guidare. Una persona rilassata e tranquillamente sicura di sé; una persona con cui è facile stare. Qualcuno che dia una “sensazione di benessere” da avere intorno e di essere presente.

“Una buona comunicazione prima del ritiro, in modo che il cliente sappia che sei arrivato e, naturalmente, un sorriso per salutare il passeggero e rallegrare la sua giornata”.

Sapere quando parlare

Sapere quando parlare, scherzare o stare in silenzio è una delle caratteristiche chiave dei migliori autisti.

“Apprezzare che ogni singolo cliente sia diverso. Sapere quando parlare, quando tenere la zip”. Conclude con qualche altro consiglio d’oro per il nuovo autista: “Ricordare i piccoli dettagli, quale caffè preferiscono, quale percorso preferiscono”.

“Giudicare quando parlare e quando non parlare è anche molto importante, ma anche cosa “non parlare”, perché non si vuole far arrabbiare nessuno!

Aiutare il cliente a rilassarsi sul sedile posteriore è l’obiettivo. Abbiamo tutti sperimentato una corsa in taxi o in minicabina dove abbiamo la forte sensazione che l’autista abbia bisogno di essere da qualche altra parte, e non vede l’ora di accompagnarvi il più velocemente possibile. Questo ti fa sentire a disagio. L’autista non è presente e il passeggero lo sente. Non è una ricetta per un viaggio piacevole.

“I clienti hanno bisogno del loro spazio, e interferire senza invito o necessità non è una buona pratica. Queste competenze sono ciò che i grandi autisti si appropriano naturalmente. Alcuni aspetti possono essere insegnati, ma per la maggior parte ci sono tratti di personalità naturali che distinguono alcuni da altri”.

Un autista perfetto diventerà parte della vostra “famiglia”.

Raggiungere l’eccellenza

Un consenso generale tra il personale dell’ufficio è che ogni nuovo lavoro, sia per un nuovo cliente o per qualcuno che abbiamo trasportato forse centinaia di volte in passato, deve essere affrontato con la passione per l’eccellenza. Non c’è spazio per l’autocompiacimento.

“Sei bravo solo quanto il tuo ultimo lavoro”.

La conservazione di un’immagine positiva e coerente di calma e controllo si riflette sui passeggeri. La congruenza e l’equanimità sono davvero importanti nella ricerca della perfezione con l’autista.

Può essere vero che gli opposti si attraggono. Le persone che amano compiacere sono spesso attratte da persone che amano il controllo. Quindi, i grandi autisti hanno bisogno di essere persone che piacciono? Sì!

A livello intrinseco, hanno bisogno di divertirsi a prendersi cura di un’altra persona e di offrire un servizio, in cambio della soddisfazione di un lavoro ben fatto.

Spesso sono dei perfezionisti, con un occhio naturalmente attento ai dettagli. E questa attenzione si riflette nella cura dei loro veicoli, che sono a tutti gli effetti “il loro ufficio” e di cui sono molto orgogliosi. Immacolata non è un’esagerazione quando si descrive lo spazio di lavoro di un autista professionista – il loro veicolo. Come dovrebbe essere il loro aspetto personale.

5. Presentazione

I clienti si aspettano che l’autista sia ben presentato. Una buona cura personale e la preparazione del veicolo con l’autista sono essenziali. Un autista professionista, ha detto questo delle caratteristiche dei migliori autisti: “Una personalizzazione personale e molto buona, e sapere quando parlare e (cosa importante) quando non farlo!

L’autista deve brillare tanto quanto il veicolo. Un abito affilato, una camicia croccante, una cravatta e scarpe lucide sono la “divisa” standard dell’autista.L”importanza della presentazione dell’autista e l’approccio migliore per ogni viaggio: “Ogni lavoro è curato individualmente, ma l’auto e l’autista saranno sempre immacolati”.

I clienti di solito non preferiscono che l’autista indossi un berretto al giorno d’oggi, ma un grande autista ne avrà uno pronto se necessario.

Un grande autista aiuterà anche nella presentazione del cliente:

“Avevo un cliente a cui si è rotto un gemello, così gli ho dato quelli che indossavo.

6. Discrezione

Un autista spesso accompagna dirigenti d’azienda e celebrità. La discrezione è fondamentale. Un grande autista non condividerà mai chi, cosa e dove. Qualunque cosa venga detta dentro o fuori dal veicolo, non va oltre. Un grande autista diventerà l’alleato confidenziale dei clienti. Tenere al sicuro i loro segreti aziendali e personali è fondamentale per molti clienti.

Per molti la discrezione e la riservatezza saranno al primo posto nella lista delle qualità di un autista desiderabile.

Alcune società di autisti, come Class One, richiedono che ogni autista firmi un accordo di non divulgazione. Ma naturalmente un grande autista lo fa senza indugi. La riservatezza è uno dei motivi principali per cui qualcuno potrebbe scegliere un servizio di noleggio con conducente premium.

7. La magia

Quindi, un grande autista è sicuro, puntuale, ben presentato, discreto e ha una superba conoscenza topografica. Ma la ciliegina sulla torta è la passione. La loro gioia di fare qualcosa di buono. Servire i loro clienti con tutto il cuore.

“Ogni contatto che abbiamo con un cliente influenza il suo ritorno o meno. Dobbiamo essere grandi ogni volta o li perderemo”.

Con un autista professionista, il viaggio è importante quanto la destinazione ed essere “nel presente” con voi come il passeggero, è tutto ciò che conta. Un autista di prima classe dirà che “essere totalmente presente” è un must.

“Penso davvero che sia difficile da mettere a parole. Come un maggiordomo su ruote, forse”.

La natura su misura dell’azienda: “Si tratta davvero di leggere ogni cliente individualmente, in quanto sono tutti unici, e se riesci a mantenere il 99,9% di loro felice, allora sei un buon autista”. Indica anche come per alcune persone la natura mutevole dell’occupazione sia ciò che spinge i grandi autisti a fare ciò che sanno fare meglio.
“È il lavoro più su misura, è questo che lo rende eccitante”.

Cosa dicono i nostri clienti

Riceviamo ogni giorno feedback positivi dai nostri clienti.

Da un semplice “Grazie”, a storie commoventi di come i nostri autisti abbiano fatto la differenza. Seguiamo ogni primo viaggio, per assicurarci che sia stato un piacere. E ci chiediamo in particolare come hanno valutato il loro autista. Il più delle volte lo facciamo bene.

L’autista giusto, per il cliente giusto.

Ma naturalmente, possono sempre richiedere un autista diverso per il loro prossimo viaggio. Il nostro processo identifica rapidamente gli autisti appassionati. Sappiamo anche dalle loro buone capacità di comunicazione, ogni specifica preferenza del cliente che pensano debba essere aggiunta alle note del conto del cliente.

Conclusione

Per concludere, ricapitoliamo alcune delle caratteristiche e degli attributi essenziali richiesti da un grande autista:

الأمن والسلامة
دقة بالمواعيد
Comunicazione
Accoglienza
Auto immacolata – abbigliamento professionale, meticolosa cura personale
Fiducia
Calma sotto pressione
Conoscenza geografica – conoscenza del territorio
Servizio clienti eccezionale
Passione per il piacere
Buone maniere e guida pulita
Pianificazione del percorso
Guidare senza problemi
Sapere quando parlare
Divertitevi a guidare e a fare shopping

È sempre difficile spiegare a un potenziale cliente il modo in cui opera un autista professionale e senza problemi – ci sono molte parti in movimento. È una bellezza vedere un autista che opera correttamente.

Da lontano, suppongo che l’autista medio indossi una giacca e una cravatta e porti in giro persone importanti. In un’auto di lusso. Ma se si fa davvero attenzione, si vede che tutto è messo insieme in un certo modo per un motivo. Un grande autista si occuperà di ogni lavoro su base individuale.

Perché ogni cliente è individuale come il suo autista.

Cosa ne pensi?
Per favore, fateci sapere cosa pensate che faccia un autista perfetto. Ci piacerebbe ascoltare gli autisti professionisti, così come le persone che utilizzano regolarmente un servizio di noleggio auto con autista. Così facendo, speriamo di migliorare gli standard del settore, poiché condivideremo i nostri risultati principali in un seguito a questo articolo. Questo ci aiuterà anche a servire meglio i nostri clienti. Che è sempre la nostra ambizione! Siamo qui per il lungo viaggio. Non ci sono scorciatoie.

Fateci sapere cosa pensate che faccia un autista perfetto. Apprezzeremmo molto i vostri pensieri.

State cercando un autista perfetto?

Chiamateci al +39 3294189139 o utilizzate il nostro modulo di prenotazione, per prenotare un viaggio con autista.
Open chat
1
✅ Instant quote & Support
Scan the code
Ciao, 🙌

- Scrivi di quali informazioni hai bisogno inserendo tutti i dettagli!
- Write down what information you need by including all the details!